Cura Parodontite presso il Poliambulatorio Carraro a Busto Arsizio

Dott. Gianluca Senese

  • Gengive infiammate o sanguinanti - Parodontite

Gengive infiammate o sanguinanti?

Le gengive infiammate o sanguinanti sono un problema comune: oltre 20 milioni di italiani sopra soffrono di disturbi parodontali, come indicano le statistiche della Società Italiana di Parodontologia. È importante affrontare tempestivamente questi disturbi consultando lo specialista per ricevere un trattamento adeguato e prevenire il peggioramento della situazione.

Gengive infiammate o sanguinanti - Parodontite

Quali sono le cause della parodontite e come prevenirla?

La causa principale della gengivite e della parodontite è l’azione dei batteri presenti nella placca e nel tartaro. Questi batteri provocano un’infezione, inizialmente alle gengive (gengivite), che se non trattata adeguatamente può progredire fino a diventare una parodontite. Le cause della recessione gengivale possono essere varie e includono:

  • Una scarsa igiene orale
  • Ipersensibilità al sodio laurilsolfato, presente nella maggior parte dei dentifrici
  • Spostamento dei denti, denti storti o malocclusione
  • Abitudini scorrette come il digrignamento dei denti (bruxismo)
  • Disturbi alimentari
  • Età o malattie infiammatorie


È importante affrontare queste cause e mantenere un’adeguata igiene orale per prevenire la recessione gengivale e altri problemi dentali. Fissare una visita specialistica è fondamentale per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo di eventuali disturbi gengivali.

I sintomi

  • Mobilità del dente: si nota uno spostamento delle gengive che si “ritirano” verso la radice del dente, lasciando scoperti i colletti dentali
  • ipersensibilità dentale, con dolore all’ingerimento di cibi o bevande eccessivamente caldi o freddi
  • sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento
  • infezioni e ascessi gengivali che, se non trattati, possono portare alla perdita stessa dell’elemento dentale

Oggi il materiale usato per curare la carie è la resina composita, nel colore più adatto al tuo dente. Non si usa più la vecchia amalgama, anzi si tende a sostituire le vecchie otturazioni metalliche.

Cura Parodontite presso il Poliambulatorio Carraro a Busto Arsizio

Come prevenire la parodontite a Busto Arsizio?

Il trattamento della parodontite varia a seconda della situazione di partenza, necessita di un’accurata diagnosi e comprende:
Rimozione di placca e tartaro (detta anche ablazione del tartaro o detartrasi) con strumenti meccanici, elettrici o ad ultrasuoni
Introduzione di un corretto regime di igiene orale, con spazzolamento quotidiano e utilizzo di filo interdentale o scovolino
Terapia antibiotica per le infezioni persistenti, rimozione del tessuto infetto e disinfezione del parodonto

Il trattamento non chirurgico è risolutivo nella maggior parte dei casi e prevede la levigatura delle radici. Nei casi più critici si ricorre al trattamento chirurgico per ripristinare l’aderenza gengivale, con innesto di tessuto molle gengivale o impianto (implantologia o protesi dentale)

I nostri parodontologi e gli igienisti dentali sono adeguatamente formati per assisterti, prevenire e risolvere il tuo problema. Fondamentale è la prevenzione, sottoponendosi a controlli periodici e seguire le norme consigliate.

La nostra grande felicità

Le vostre recensioni