Conservativa e Otturazione carie a Busto Arsizio

Dott. Umberto Rossi e Dott. Giancarlo Austoni

Dott. Rossi - Poliambulatorio Carraro
L ’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si concentra sul trattamento della patologia cariosa preservando il più possibile la sostanza dentale sana. Tra i trattamenti conservativi più comuni ci sono le otturazioni, gli intarsi e le sigillature. La durata di questi restauri è lunga, ma con una buona igiene orale e un adeguato programma di prevenzione, questa durata può essere prolungata.
  • Conservativa e Otturazione carie presso il Poliambulatorio Carraro a Busto Arsizio

Quando è necessario procedere con l’otturazione a Busto Arsizio?

La carie è una condizione in cui i denti vengono erosi e si formano cavità. È necessario procedere con il trattamento della carie non appena viene diagnosticata, al fine di prevenire il deterioramento ulteriore del tessuto dentale e l’insorgenza di complicazioni più gravi, come infezioni o danni ai nervi dentali. Idealmente, la carie dovrebbe essere trattata quanto prima per evitare che si estenda e danneggi ulteriormente il dente.

Conservativa e Otturazione carie presso il Poliambulatorio Carraro a Busto Arsizio

Come riconoscere l’insorgenza di una carie?

Nello stadio iniziale, spesso la carie non dà segni evidenti e non causa fastidi, tuttavia è possibile riconoscerla attraverso alcune sintomi:

  • Macchie scure o strane visibili sui denti.
  • Vecchie otturazioni che non aderiscono più correttamente.
  • Filo interdentale che si sfilaccia o si incastra in determinati punti.
  • Sensibilità al freddo o al dolce su un dente.


Se noti uno di questi segni, è importante prenotare tempestivamente una visita odontoiatrica. Solo un dentista può diagnosticare la carie e proporre il trattamento appropriato. La cura delle carie generalmente prevede l’otturazione del dente colpito. Prenotare un appuntamento per la cura tempestivamente può aiutare a limitare i danni e preservare la salute dei denti.

Quali sono i diversi tipi di materiali utilizzati per le otturazioni e quale sarebbe la scelta migliore per me?

Letteralmente otturare significa chiudere un buco. Lo scopo dell’otturazione è proprio quello di riempire la cavità che si è formata nel dente a causa dell’attacco batterico. Oggi il materiale usato per curare la carie è la resina composita, nel colore più adatto al tuo dente. Non si usa più la vecchia amalgama, anzi si tende a sostituire le vecchie otturazioni metalliche.
Otturazione carie presso il Poliambulatorio Carraro a Busto Arsizio

La nostra grande felicità

Le vostre recensioni